Attraverso la collaborazione con il Fondo For.te predispone corsi di formazione biennale rivolti a tutti i suoi operatori sulle diverse tematiche pertinenti allo svolgimento delle proprie mansioni lavorative e aggiornamento delle proprie competenze professionali, con l’obiettivo di garantire il più alto grado possibile di eccellenza e competenza. Nell’ultimo biennio ha investito circa 40.000,00 euro in formazione, una sostanziale quota dei corsi sulla tematica dell’autismo e delle problematiche del neurosviluppo. In particolare, ha avviato un percorso di formazione interna centrato su tre aree di eccellenza: SISTEMA PECS e CAA; DENVER MODEL; PIVOTAL RESPONSE TREATMENT
Inoltre, il Cinetic ha un rapporto di collaborazione privilegiato con le università quali centri primari della ricerca scientifica. In particolare, ha stabilito una convenzione con l’UNINT, per la specifica ricerca che quest’ultima, all’interno del Disability Research Center, sviluppa sull’Autismo e i disturbi ad essa collegati. Tale convenzione permette una valutazione scientifica del lavoro svolto dal team del Cinetic, attraverso la redazione di report finalizzati alla diffusione dei risultati di ricerca e l’organizzazione di convegni e seminari.
Il Cinetic è accreditato con Università ed altri enti pubblici e privati per lo svolgimento di attività di tirocinio e formazione.
Il Cinetic si occupa attivamente della formazione e dell’aggiornamento dei suoi operatori attraverso attività di supervisioni, corsi, seminari e giornate di studio.