In un’ottica di integrazione ed inclusione, il Cinetic ha sviluppato una serie di attività parallele alla riabilitazione, per creare spazi di condivisione tra i propri operatori, gli utenti, i bambini, i membri della famiglia e gli amici. Le attività realizzate nel Cinetic intendono assicurare una piena realizzazione del bambino nel suo contesto di vita e sostenere i suoi legami con la comunità sociale ed educativa di cui fa parte. Sport, arte e piccoli eventi sono gli strumenti per coinvolgere tutti e creare spazi di socializzazione ed aggregazione.
Lo SPORT, in particolare, è una delle attività volte a migliorare le espressioni del corpo, a favorire le autonomie personali e a sostenere l’inclusione dei bambini disabili. Il Cinetic è dotato di una palestra interna, ma collabora anche con strutture sportive esterne.
L’ARTE è l’attività con cui la fantasia dei nostri bimbi speciali viene riconosciuta e apprezzata maggiormente. Disegno, pittura, scultura, fotografia, musica e canto aiutano i nostri piccoli a trovare canali di espressione e comunicazione.
Il 2 Aprile di ogni anno, il Cinetic realizza un OPEN DAY con il duplice scopo di festeggiare la festa per l’Autismo, e di aprire le porte a tutti coloro che desiderano avere informazioni sull’autismo e sulle attività del centro.